Se state cercando di individuare gli errori che inpediscono al vostro sito internet o Blog di raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, di essere visitati, oppure di rendere i vostri contenuti condivisibili e ottimali (anche per una campagna GOOGLE ADWORDS): QUESTO E' IL CORSO CHE FA PER VOI
- Introduzione alla Search Engine Optimization (SEO): l’ importanza della ottimizzazione generale di un sito internet e dei suoi contenuti non solo in funzione di un alto posizionamento nei risultati di ricerca di Google, anche nell’ottica di una campagna pubblicitaria a pagamento ed in funzione della Search Engine Marketing (SEM)
- Caratteristiche fondamentali della SEO e della User Experience nell'indicizzazione organica dei contenuti di un sito internet e per la creazione di contenuti di qualità
- L’importanza degli aggiornamenti degli algoritmi di Google: quali sono i più importanti
- Introduzione al vocabolario SEO
- Introduzione generale alla Search Consolle (ex webmaster tool) e agli strumenti di amministrazione analitica e di controllo degli accessi di Google
A) I Fattori di Ottimizzazione On Page (dentro il sito)
- Ottimizzazione della struttura sito (menù di navigazione e struttura)
- Ottimizzazione dei contenuti testuali, anche nell’ottica di condivisione su altre piattaforme.
- L’IMPORTANZA DEL COPYWRITING: COME DIVERSIFICARE I CONTENUTI
- Parametri di ottimizzazione nei contenuti da condividere per il Social Media Manager
- Introduzione ai Tags & Meta tags più importanti per l’indicizzazione e l’ottimizzazione di un sito internet
- L’effetto dannoso dei contenuti duplicati all’interno di un sito internet e come evitarli
- Ottimizzazione dei contenuti multimediali (Immagini e video) all’interno di un sito internet
- Ottimizzazione ed uso delle keywords (parole chiave) all’interno di una pagina web, sia nei contenuti testuali che multimediali
B) I Fattori di Ottimizzazione Off Page (fuori dal sito)
- L’importanza della creazione di links specifici: cosa sono gli anchor text, come si creano e e come si inseriscono
- Come creare backlinks di qualità per rendere importante l’attività del sito internet
- Backlinks Do-Follow & No-Follow: l’importanza della diversificazione nella creazione dei backlinks
- Le attività esterne al sito più importanti da compiere per valorizzare un sito internet: accorgimenti tecnici
- Tecniche corrette e scorrette di creazione dei backlinks: differenza fra attività white hat & Black hat. - Link Building: cosa è e come si struttura correttamente
C) Crawlability e indexability: che cosa sono e cosa significano
- Anche piccoli problemi di indicizzazione o di crawlability potrebbero causare la perdita di posizioni del tuo sito, oppure renderne difficile il raggiungimento e la navigazione, indipendentemente dai contenuto creati o da quanti backlink hai costruito. Analisi di questi due valori in riferimento al Motore di Ricerca di Google.
- Come questi due fattori si accompagnano all’ottimizzazione On & Off Page
D) Introduzione ai microdati, ai rich snippets, ai Plug In di Wordpress
- Come creare e configurare metadati che per Google conferiscono valore aggiuntivo al tuo sito internet e alle pagine che lo compongono, soprattutto nell’ottica di condivisione dei contenuti creati attraverso le piattaforme social, Facebook in primis
- Cosa sono le Twitter card & Open Graph, come si creano, come si aggiungono al sito internet (anche in Wordpress)
- Cosa sono i rich Snippet e come si creano: Introduzione ai valori e ai parametri di Schema.org e come si inseriscono in un sito internet (anche in Wordpress)
E) L’importanza della scelta dell’ Hosting: dove far ospitare il proprio sito internet
- La scelta dell’Hosting per il proprio sito internet, anche in riferimento ad un sito in WordPress
- Valutazione sui costi in riferimento alle proprie necessità: i valori di cui tener maggiormente conto - Indicazione dei file più importanti per l’ottimizzazione di un sito internet, anche in riferimento ad un sito in Wordpress: dove e come agire
- Velocità Mobile e velocità Web: importanza e valutazione sull’ottimizzazione di questi due valori anche in riferimento ai contenuti creati e alla scelta dell’hosting
A) Introduzione a Google Analytics
- Google Analytics: basi tecniche e configurazione (anche in wordpress)
- Google Analytics: misurazioni dei risultati analisi dei dati
B) Introduzione a Google Adwords
- Concetti di base per una campagna efficace con Google Adwords
- Impostazione degli obiettivi
- Ricerca approfondita delle parole chiave
- Gestione, analisi, scelta, esclusione delle parole chiave
- Panoramica sulle strategie di prezzo per i clic per le campagne
C) Creazione di un Report Standard di Analisi SEO
- Definizione delle informazioni strategiche che compongono un Report di Analisi SEO
- Struttura ed Elaborazione dei report di monitoraggio SEO
- Come creare un Report di Analisi Seo : strumenti a pagamento e gratuiti
D) Informativa sulla privacy e Cookie Law
- Come creare correttamente le pagine di informativa sulla privacy e di informativa sulla gestione dei Cookies, soprattutto in riferimento alle ultime normative di legge (GDPR) emanate dal Garante sulla Privacy
E) Riepilogo e panoramica sui più importanti fattori di penalizzazione per un sito internet
F) Riepilogo Seo e conclusioni / Domande e Risposte finali
ALLA FINE DEL CORSO VERRA'RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A CHI E' RIVOLTO QUESTO CORSO SEO
COSA SI INSEGNA IN QUESTO CORSO
REQUISITI
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO / COSTI E PRENOTAZIONI
RICHIESTA INFORMAZIONI
- A tutti possessori e gestori di siti internet o Blog che amministrano personalmente la propria attività on line e che sono consapevoli di non avere tutte le nozioni necessarie per poter operare al meglio.
- A tutti i grafici e web designer che hanno la necessità di ottimizzare le loro creazioni per il web.
- Ai Social Media Manager, ai Web Content Specialist e a tutti i creatori di contenuti, sia testuali che multimendiali, che hanno la necessità di ottimizzare i loro articoli e le loro recensioni in modo che vengano recepiti ottimamente dai motori di ricerca, dagli utenti e dalle piattaforme social (Facebook in Primis).
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Premessa: è impossibile diventare dei maghi della SEO in soli 3 giorni: è bene essere chiari. Esattamente come è impossibile posizionare il proprio sito in prima pagina con uno schiocco di dita: le attività SEO e di Search Engine Optimization hanno bisogno di studio e aggiornamenti costanti che non si possono improvvisare, e le possibilità di successo dipendono da un numero altissimo di fattori, fra cui l'attività compiuta dai competitors.
Ma imparare come ottimizzare al meglio il proprio sito internet ed i propri contenuti si: è una cosa che si può imparare in 3 giorni. e COSA PIU' IMPORTANTE VI INSEGNIAMO COME FARE PER PREVENIRE LE PENALIZZAZIONI.
Questo corso è dedicato a tutti coloro che hanno la necessità di acquisire conoscenze pratiche di ottimizzazione: dalla scelta dell'hosting per il proprio sito internet fino alla lunghezza dei proprio articolo, compreso il numero di parole chiave da inserire, fino ad arrivare ai più semplici parametri di configurazione tecnica.
LE NOZIONI ACQUISITE IN QUESTO CORSO VI PERMETTERANNO INOLTRE DI INTERFACCIARVI ADEGUATAMENTE CON I PROFESSIONISTI DEL SETTORE, DI ESSERE CHIARI SIA NELLE VOSTRE ESIGENZE, DI COMPRENDERE ADEGUATAMENTE IL LORO LAVORO E LE SPIEGAZIONI SUL LORO OPERATO SENZA CHE QUESTI VI PARLINO DI COSE CHE NON COMPRENDETE.
UNITAMENTE A QUESTI INSEGNAMENTI, VI VERRANNO RILASCIATE DELLE DISPENSE IN FORMATO DIGITALE (PDF) CHE SINTETIZZERANNO TUTTA L'ATTIVITA' SVOLTA DURANTE TUTTO IL CORSO, COMPRESA UNA GUIDA AI TOOLS SEO PIU' IMPORTANTI.
Non sono richieste particolari conoscenze, ma una certa propensione e desiderio di acquisire questo tipo di nozioni si, è fondamentale. E' inutile nasconderlo: la materia è parecchio ostica, ed il desiderio di acquisire questo tipo di nozioni gioca un ruolo fondamentale nella resa che ogni partecipante avrà da questo corso. Essere una persona che già opera nel settore è sicuramente privilegiante, ma non discriminante, anche perchè durante le lezioni verranno fornite delle nozioni di base di HTML (l'identificazione dei tag, per esempio, o di alcuni comandi: nulla di trascendentale).
IMPORTANTE: NON E' FONDAMENTALE, MA PUO' ESSERE UTILE E PROPEDEUTICA LA DISPONIBILITA' DI UN VOSTRO PERSONAL COMPUTER CON LA POSSIBILITA DI CONNESSIONE AD INTERNET DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI (PER VISIONARE LE DISPENSE E MEMORIZZARE ESEMPI ON LINE, IN TEMPO REALE). ANCHE UN TABLET, INVECE DI UN COMPUTER PORTATILE, PUO' ESSERE UTILE ALLO SCOPO.
Organzizzazione:
Questo corso è organizzato e sostenuto dalla Associazione EFFETTO COLLATERALE:
Associazione Effetto Collaterale
via G.Ravizza 96 57128 - Livorno (Li)
p.iva: 01634030496 - c.f: 92101820493
Sito Internet Ufficiale dell'associazione: https://effettocollaterale2012.wordpress.com/
Costi :
Il costo del corso è di 230,00 euro IVA inclusa. Il numero massimo di partecipanti è di 22 persone.
Prenotazioni:
La prenotazione a questo corso seo risulterà effettiva con il versamento della metà dell'importo richiesto (115 euro iva inclusa) attraverso le seguenti coordinate bancarie:
IT21T0200813918000102234095
(presso Unicredit Banca, Via Cogorano, Livorno)
intestato a: Associazione Effetto Collaterale
nella causale del bonifico scrivere: PRENOTAZIONE CORSO SEO 2019 + NOME PARTECIPANTE (IL VOSTRO)
IL SALDO DOVRA' AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE AVVENIRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO (QUINDI ENTRO IL 25 DI GIUGNO 2019) OPPURE DIRETTAMENTE IN LOCO IL PRIMO GIORNO DEL CORSO.
AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE POTETE SALDARE DIRETTAMENTE L'IMPORTO RICHIESTO, SECONDO VOSTRA CONVENIENZA: IN QUESTO CASO SCRIVERE "SALDO" INVECE DI "PRENOTAZIONE" + IL VOSTRO NOME.
VERRà RILASCIATA REGOLARE RICEVUTA FISCALE O FATTURA, SECONDO VOSTRA RICHESTA, IL PRIMO GIORNO DEL CORSO.
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