I requisiti per una efficace attività SEO
Nonostante faccio questo lavoro ormai da circa 20 anni (era il lontano 1999…) e sia in grado di fornire qualsiasi tipo di servizio “one-touch seo”, sia in-page che off-page, da circa 5-6 anni preferisco lavorare prevalentemente con pochi clienti, diciamo così “fidelizzati”, e sviluppare con loro un rapporto di reciproca fiducia. Questo tipo di rapporto, a mio avviso, è la forma migliore di collaborazione per quanto riguarda la search engine optimization, quella che permette di raggiungere i risultati migliori. Questo per due motivi fondamentali:
La Seo richiede tempo:
Una attività di ottimizzazione Seo in grado di produrre risultati eccellenti nel posizionamento organico sui motori di ricerca ha bisogno di tempo per essere fatta bene, sia per essere sviluppata come attività sia per raggiungere risultati soddisfacenti. E anche di un minimo investimento economico. Quindi mettiamoci serenamente l’animo in pace. Noi Seo non siamo maghi (a parte qualche volta eh ...) e
Silvan non è un nostro collega. La domanda che più spesso mi sento fare dal cliente occasionale al primo incontro (e quindi ancor prima di fare una analisi seo del sito internet, valutare insieme una strategia di ottimizzazione o confrontarsi sul budget di spesa) è: “fra quanto vedrò dei risultati ?”. Ecco: questo è l’approccio più sbagliato che si possa avere. E in tutta sincerità, sono i clienti con cui non sono molto propenso a collaborare. Perché ? Perché la prima cosa che ti dicono quando gli comunichi che “Ci vorranno dai 2 ai 6 mesi per cominciare a vedere dei risultati ottimali e di una certa rilevanza. Ma prima di darle una risposta specifica avrei bisogno di fare una seo-analysis dettagliata del suo sito” è “Così tanto ?? Ma allora non mi serve!”.
Ovviamente la risposta “da 2 a 6 mesi” è una risposta che non tiene conto di un caso specifico, è giusto per fare un esempio ( anche se i tempi medi per un sito intero sono proprio questi: il tutto dipende dalla mole di interventi necessari). Scrivo questo per ribadire un concetto fondamentale: Il
seo Specialist non è un Mago con il turbante e la bacchetta magica, è un professionista che mette a vostra disposizione le sue conoscenze e le sue abilità per farvi raggiungere i risultati che state cercando di ottenere sui motori di ricerca, e questo lavoro ha bisogno di
strumenti (a volte costosi, a volte no),
studio dei continui aggiornamenti necessari (fino a 7-8 anni fa bastava aggiornarsi ogni 5-6 mesi, più o meno. Adesso: lallero.) e
tempo. Sopratutto tempo, perchè
la fretta nelle attività di posizionamento è diventato un fattore estremamente penalizzante, in grado di far colare a picco il vostro sito in una manciata di giorni. Se avete fretta di raggiungere risultati vi suggeriamo, parallelamenete alla Seo (o in sostituzione ad essa) di dedicare immediatamente delle risorse e del budget ad una attività di SEM (search engine Marketing), ossia l’attività di marketing e di pubblicità a pagamento disponibile nei maggiori e più importanti MDR. Sarete sempre in tempo a ridurre o eliminare il budget SEM quando cominceranno a vedersi dei risultati nel posizionamento organico generato dalle attività di Seo. Ricordate:
il lavoro del Seo non si svolge con la bacchetta magica, ma con il cervello. L' attività Seo richiede conoscenza specifica degli argomenti trattati:
Ebbene si:
una buona attività Seo viene prodotta non solo da una ottima conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca e dalle tecniche di posizionamento, ma anche da una conoscenza ottimale del prodotto del cliente. Potrà sembrare una affermazione scontata, ma non è così. Mi spiego con un altro esempio: due anni fa sono stato contattato da una giovane azienda toscana la cui attività era quella della produzione e gestione on-line di sotware per la “telematizzazione delle accise”, ossia per l’invio telematico delle tasse dovute allo stato in riferimento a una certa gamma di prodotti (quidi alcolici, benzina, etc etc..) Apriti cielo: non ne sapevo assolutamente niente. Niente di niente. Ho dovuto informarmi parecchio prima di farmi una idea abbastanza precisa della terminologia da usare e degli argomenti relativi. Non è stato facile, nè immediato. Solo dopo una necessaria formazione sull’argomento ho potuto cominciare a fare attività seo vera e propria: se avessi cominciato a fare seo prima di conoscere a fondo il prodotto, avrei sicuramente fatto dei gravi errori nel produrre i
contenuti di qualità necessari, e sicuramente avrei dovuto fare un sacco di correzioni a lavoro già iniziato, con la fortissima probabilità di compromette il posizionamento stesso. Perché questo esempio ? Per ricordare che
la conoscenza del prodotto è fondamentale per una buona attività di Seo e posizionamento e che noi Seo Specialist non ci troviamo solo di fronte a dei clienti che hanno dei siti che trattano di usi, costumi, cultura & società, ma ha volte abbiamo dei clienti che trattano un prodotto specifico la cui conoscenza è un fattore imprescindibile per ottenere dei buoni risultati nel posizionamento dello stesso.